La distribuzione

Logo Ariccia Food

Con sede a Torino, dal 2015 è la Piattaforma distributiva diretta della Porchetta di Ariccia IGP e dei prodotti dell’ azienda  ARICCIA FOOD con sede ad Ariccia (Roma) per le regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. In collaborazione con un Partner di confine serviamo anche la prima fascia della Costa Azzurra in Francia.

ARICCIA FOOD  garantisce la qualità dei suoi prodotti grazie alla selezione attenta di suini delle razze autorizzate dal disciplinare IGP e attraverso un accurato controllo delle fasi di trasformazione elle carni.

Al primo posto della nostra distribuzione la Qualità, la Professionalità, la Puntualità e la Logistica garantendo la perfetta conservazione dei prodotti avvalendosi di automezzi frigoriferi per le consegne in Piemonte; per le altre località ci affidiamo ai migliori spedizionieri specializzati nel traporto del fresco.

La presenza dei prodotti ARICCIA FOOD è mirata a: Macellerie, Gastronomie, Salumerie, Paninoteche, Bar, Ristoranti, Pizzerie, Enoteche, Ambulanti e Fieristi alimentari e Operatori di Street Food.

Sei un operatore alimentare e vuoi la presenza dei nostri prodotti nel tuo negozio?
“INSIEME FACCIAMO LA DIFFERENZA …”
Scrivici nella sezione CONTATTI oppure chiama direttamente il 349.1339081

Logo IGP

La vendita al dettaglio

 Il nostro gazebo

La vendita al dettaglio si svolge ESCLUSIVAMENTE in forma itinerante con partecipazione a fiere, sagre e manifestazioni enogastronomiche segnalate negli eventi.

Scrivici, nella sezione CONTATTI , invia un sms o whatsapp oppure chiama direttamente il 349.1339081INDICANDO IL TUO CAP di RESIDENZA, ti risponderemo al più presto inviando l’indirizzo  del punto vendita dei  i nostri prodotti
più vicino a te.

Chi siamo

Alessandro Albano

Nato a Torino nel 1973, dopo essersi diplomato alla Scuola Alberghiera di Pinerolo come addetto di sala – bar,nel 1992 inizia a lavorare nelle strutture della ristorazione condotte dai genitori ma in In lui prevale decisamente la passione per il bar e l’enoteca, per i quali ha una forte predisposizione.
Nel 1997 apre “da BACCO” cavalcando l’immediato successo dei wine- bar di quegli anni. È lui ad occuparsi dell’acquisto dei vini ed a consigliare i prodotti giusti alla clientela più esigente.
Personalmente segue la logistica e la riuscita degli eventi esterni (catering).
Frequenta i corsi dell’A.I.S. e nel novembre 1999 diventa “Sommelier professionista” e 2005 ottiene anche la patente ONAF per assaggiatori di formaggi.
Da quando entra nella sua vita Emanuela, originaria dei Castelli Romani, in quegli anni segretaria dell’ Azienda Marco Argentati di Ariccia e sua attuale moglie, inizia un percorso professionale iniziato per gioco affiancando all’enoteca una licenza itinerante dove propone su Torino città “La Porchetta di Ariccia IGP e tipicità dei Castelli Romani” a bordo di un Ape Piaggio con carrozzeria Street Food, prodotto che nel panorama Nazionale fa la differenza. In pochi anni la richiesta si fa sempre più importante e l’impegno sempre più fitto tanto da prendere in considerazione l’opportunità di aprire nel 2015 la Piattaforma distributiva “ARICCIA FOOD”, quale impegno attuale.

Gianfranco Albano

Ci piace ricordarlo con affetto perchè è stato un importantissimo supporto in “ARICCIA FOOD” di Torino per quanto riguarda la sua esperienza avuta nel campo alimentare e nell’ambito degli eventi. Di origini piemontesi, nacque nel 1947 da una famiglia di ristoratori e da sempre fu appassionato di cucina, negli anni ’70 iniziò ad operare in questo ambito, che per anni ha avuto giornalmente sotto gli occhi, proponendo la cucina tipica della regione in uno dei locali più suggestivi della collina torinese.
Alla fine degli anni ’80 però fù stimolato ad intraprendere una nuova avventura: il pesce! Dalla collina passa quindi alla città e si impose egregiamente sul tema. Il suo ristorante diventò uno dei più rinomati punti di ritrovo per gli appassionati di tale specialità.
In questi anni iniziò altresì a dedicarsi con sempre maggior interesse e passione ad un antico amore: il vino. Frequentò i corsi A.I.S., diventando “Sommelier professionista” raggiungendo la carica di delegato per la città di Torino, nonchè di Direttore dei corsi di formazione (anni ’90).
Nel 1997 con la moglie Maddalena seguirono le intenzioni del figlio Alessandro nell apertura di “da BACCO”. Si occupò della cucina con particolare impegno nella ricerca e l’offerta di prodotti  fortemente legati alla Tradizione.
Nel 2005 ottenne anche la patente ONAF per assaggiatori di formaggi. Ci lasciò nel 2020 ma la sua esperienza, professionalità e passione è rimasta indelebile nella nostra attività.

Scopri i nostri prodotti

CATALOGO

BIRRADAMARE Siamo distributori di BIRRADAMARE
www.birradamare.itscarica presentazione


PUNTURI Siamo distributori di PUNTURI
scarica presentazione


RAVIOLI DI PORCHETTA Ravioli di Porchetta di Ariccia IGP
scarica presentazione


Punti vendita al dettaglio

Scrivici, nella sezione CONTATTI , invia un sms o whatsapp oppure chiama direttamente il 349.1339081INDICANDO IL TUO CAP di RESIDENZA, ti ripsonderemo al più presto inviando l’indirizzo  del punto vendita dei  i nostri prodotti
più vicino a Te.

 

 

 

 

 

 

I prossimi eventi

Le date fisse dove puoi torvare il gazebo ARICCIA FOOD sono:

SETTEMBRE     SAN MAURO Tse

FIERA DEI CORPI SANTI

OTTOBRE          ALBA (CN)

FIERA DEL TARTUFO D’ALBA

NOVEMBRE      CIRIE’ (TO)

FIERA DI SAN MARTINO

MARZO              CIRIE’ (TO)

FIERA DELL’ANNUNZIATA

APRILE              PINEROLO (TO)

FIERA DI PRIMAVERA

La nostra storia

La storia della nostra azienda…

… ha radici nei primi anni del 2000 quando Alessandro inizia la frequentazione con Emanuela, originaria dei Castelli Romani, oggi sua moglie.

La passione per l’enogastronomia lo porta a scoprire le tipicità del territorio fino ad arrivare ad Ariccia.
Poco a poco inizia a proporre a Torino, presso la propria enoteca, la Porchetta, ampliando gradualmente l’offerta dei vari salumi Ariccini derivati dal maiale ottenuti artigianalmente.

Rapidamente l’enoteca diventa punto di riferimento per i conoscitori e non, grazie anche a partecipazioni in fiere, sagre ed eventi in stile Street Food inizialmente a bordo di un Ape Piaggio con carrozzeria autonegozio per poi ingrandirsi con un gazebo a terra.

In breve tempo, il successo arriva: risulta nuovamente vincente la proposta di un prodotto da un Azienda che da tre generazioni è cresciuta sul mercato Italiano ed Estero con la filosofia artigianale e di alta qualità.

La richiesta cresce sempre di più, dai privati ma soprattutto dagli operatori del settore; ed è cosi che nel 2015 Alessandro e Gianfranco cedono l’enoteca per dedicarsi esclusivamente alla  distribuzione “Ariccia Food – Piattaforma di Torino”.

Ricette

La Porchetta di Ariccia IGP

La Pochetta di Ariccia IGP contrariamente a quanto si può pensare è un alimento non esageratamente calorico – le calorie di una porchetta sono circa 200 per 100 gr di prodotto – anche i grassi non sono elevati meno di 10 gr. per 100 gr. di porchetta. Dovrebbe essere consumata il giorno stesso dell’acquisto a temperatura ambiente come antipasto o secondo piatto. Le parti più gustose sono quelle grasse e magre e devono essere accompagnate dal ripieno. La freschezza si riconosce dalla croccantezza della crosta. Se non si consuma subito, l’affettato di porchetta si può conservare per qualche ora in luogo fresco, nel suo cartoccio di carta paglia. Per mantenerne la fragranza bisogna evitare di riporla in frigorifero. È buona anche ripassata in padella con un po’ d’olio, un paio di pomodorini, uno spicchio d’aglio e tutto il suo condimento.
Un classico da non dimenticare è il panino con il Pane di Genzano IGP cotto in forni a legna.

Bucatini all'Amatriciana

per 4 persone

– 320 gr bucatini

– 200 gr guanciale

– 400 gr di pomodoro fresco o pelati

– peperoncino

– Pecorino Romano da grattugiare

tagliare il guanciale a piccole listarelle, farlo rosolare in padella con solo olio, quando inizia a sciogliesi aggiungere il peperoncino continuare a rosolare fino a quando a preso colore e sfumare con vino e lasciare evaporare.

Togliere dalla padella il guanciale e mettere i pelati a cuocere con sale.
Finita la cottura dei pelati aggiungere il guanciale.

A cottura al dente dei Bucatini, saltare in padella con il sugo e grattugiare Pecorino Romano.

Crudo di Bassiano

Prodotto a Bassiano, località sui Monti Lepini, in cui il clima è ideale per la stagionatura in quanto i venti dei monti si scontrano con il clima umido dell’Agro Pontino formando delle correnti d’aria continue.Stagionato 18 mesi, presenta la fetta di colore rosso intenso con uno spiccato sapore salato.Da gustare con fette di Pane di Genzano IGP oppure accompagnato da una dolce Mozzarella di Bufala.

Porchetta spalmabile

E’ una lavorazione simile al “Ciauscolo” per ottenere un impasto morbido da spalmare su crostini di pane. Ideale stuzzichino per l’aperitivo o accompagnamento nei taglieri di salumi.

Filone castellano

Si consiglia servito molto sottile e accompagnato da rucola (o insalata verde), pomodorino freschi e scaglie di Pecorino Romano.
Condire con una delicata emulsione di olio extra vergine, aceto balsamico, sale , pepe.

Salsiccia fresca

Cottura tradizionale alla griglia aromatizzata con rosmarino e olio oppure effettuare un primo passaggio in acqua a bollitura per sgrassarla e poi in tegame con sugo di San Marzano a cottura lenta.

Spaghetti alla Carbonara

per 4 persone

– 320 gr Spaghetti

– 150 gr Pancetta Tesa al Pepe

– 70 gr Pecorino Romano misto a Parmigiano grattugiati

– 30 gr Pepe macinato

– 4 Uova

– Cipolla (poca e solo se a piacere)

Tagliare la Pancetta a quadretti e farla rosolare in una padella ampia con (poca cipolla se a piacere) e olio. Appena rosolate spegnere il fuoco.

Sbattere in una ciotola le uova con il formaggio e il pepe.

A spaghetti cotti, versarli nella padella dove abbiamo precedentemente rosolato la Pancetta e saltarla. Aggiungere lo sbattuto di uova, formaggio e pepe; lasciare qualche secondo sul fuoco e saltare nuovamente (se necessario aggiungere un po di acqua di cottura della pasta).

Servire al piatto e aggiungere Pecorino grattugiato e Pepe

Na biretta

Scegli la Biretta che preferisci a seconda del tuo gusto o dell’abbinamento con il piatto.

Le Coppiette

Le Coppiette solitamente vengono consumate come antipasto.

Proponiamo però due curiose ricette:

a) Pennette con Piselli, Prosciutto Crudo di Norcia, Coppiette e Ricotta Salata

per 4 persone

– 400 gr di Pennette

– 300 gr di piselli – meglio quelli piccoli dolci-

– trito di cipolla, 1 spicchio di aglio schiacciato

– 100 gr coppiette romane

– 150 gr cubetti di prosciutto crudo di Norcia

– ricotta salata grattugiata grossolanamente

Fate un soffritto con un filo di olio evo ed il trito di cipolla e l’aglio, quando questi saranno appassiti aggiungete i cubetti di prosciutto crudo e fate ben insaporire.
Aggiungete poi i piselli e portate a cottura.
Cuocete la pasta in abbndante acqua salata, scolatela e saltatela nella padella con i piselli.
Impiattate ed unite le coppiette romane in piccoli cubetti e la ricotta salata.
Servite caldo.

b) Patate al Cartoccio con Feta e scaglie di Coppiette Romane per 4 porzioni:

– 4 patate medie

– 100 g di Feta

– 4 Coppietta di maiale

– 1 cipollotto

– latte parzialmente scremato

– erba cipollina

– sale

– pepe nero

Preparazione:

Si lavano bene le patate si avvolgono in fogli di alluminio, si mettono in forno caldo a 200° per 30-40 minuti fino a quando diventeranno morbide.
Nel frattempo in una ciotola si sbriciola la Feta e si lavora con un po’ di latte per ottenere una sorta di crema, si unisce il cipollotto tagliato a rondelle, l’erba cipollina, si sala e si pepa si amalgama il tutto. Si conserva in frigo per almeno 20 minuti.
Una volta pronte le patate si apre il foglio di alluminio si pratica una taglio per la lunghezza, si farcisce con la crema di Feta e con la Coppietta di maiale a scaglie.

Coppa di testa

Tagliata e fette sottili con Valeriana e Pomodorini Ciliegino, oppure tagliata a quadretti grossolani. Condita in entrambi i casi con olio extra vergine e sale.

Gli insaccati

La produzione di Salsiccia Paesana Secca Dolce o Piccante, il Bocconcino Castellano tipo Siena, la Corallina, la Spianata Romana, il Capocollo e la Salamella secca sono indispensabili per arricchire il tagliere Ariccino.

Ravioli di porchetta di Ariccia IGP

Pastificio Bolognese

Inviaci un messaaggio

Vuoi diventare punto vendita dei prodotti Ariccia Food?

 Richiedi informazioni